Pollo incontra fregola speziata
Cosce di pollo croccanti, verdure tenere e fregola aromatica si uniscono in questo piatto mediterraneo. Finemente bilanciato con erbe e parmigiano, diventa una vera esperienza di sapore.
Ingredienti Fregola
Per 4 persone
150 g di Fregola
100 g di cipolle
2 spicchi d'aglio
350 g di pomodori
150 g di peperone rosso
1/2 peperoncino rosso
125 ml di vino bianco
200 ml di brodo di pollo
2 rametti di rosmarino
4 rametti di timo
75 g di parmigiano
Pepe, sale, zucchero
Ingredienti Pollo
5 cosce di pollo
5 foglie di salvia
1 fetta di prosciutto
Pepe, sale
Preparazione
1. Lavare il pollo e poi asciugarlo. Sollevare leggermente la pelle e inserire una fetta di prosciutto e 1 foglia di salvia. Ricoprire di nuovo con la pelle e premere bene.
2. Preriscaldare il forno a 140°C. Scaldare l'olio in una grande padella e rosolare il pollo su tutti i lati. Deve essere dorato e la pelle deve risultare croccante. Trasferire il pollo in una teglia resistente al calore e cuocere in forno a metà altezza a temperatura media per circa 40 minuti.
3. Preparazione: Cuocere la fregola in abbondante acqua salata fino a quando sarà al dente. Questo può richiedere circa 15 minuti. Scolare, sciacquare con acqua fredda e mettere da parte.
4. Lavare e tagliare a pezzi i pomodori. Lavare e tagliare i peperoni a piccoli pezzi. Tagliare a cubetti le cipolle e l'aglio. Rimuovere i semi dal peperoncino e tritarlo finemente. Tritare finemente il rosmarino. Staccare le foglie di timo. Tagliare le foglie di alloro a metà. Grattugiare il formaggio.
5. Preparazione: Nella padella con il grasso del pollo, soffriggere cipolle e aglio. Aggiungere la fregola cotta, i pomodori, i peperoni e il peperoncino e soffriggere brevemente. Sfumare con il vino bianco e il brodo. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Condire con pepe, sale e un po' di zucchero. Poco prima di servire, incorporare il formaggio.
"Buon appetito"